Una newsletter per il compleanno? Ecco come ottenere il massimo delle conversioni

9 febbraio 2018350

Se l’obiettivo del tuo e-commerce è quello di realizzare un rapido aumento delle conversioni devi affidarti alle soluzioni innovative offerte dalla marketing automation. Tra queste, l’invio della newsletter per il compleanno è una strategia efficace che ti permette di creare un contatto con i tuoi potenziali clienti, di aumentare le conversioni del tuo sito e di incrementare la tua brand reputation. La birthday mail inoltre genera un workflow dedicato che permetterà al cliente di sentirsi “unico” e a te di proporre i prodotti che ritieni più opportuni. Rispetto alle solite mail promozionali le newsletter per il compleanno generano:

• 481% in più di tassi di conversione
• 342% in più di ricavi per messaggio
• 179 % in più di click unici

Un’efficace strategia di marketing automation riguardante le newsletter per il compleanno deve tenere conto di tre fattori:

1. Il Mistero

Il cliente ama le sorprese soprattutto nel giorno del suo compleanno. È stato calcolato che un’offerta misteriosa genera il 502% in più di conversioni.

2. Personalizzare

Il cliente ama sentirsi unico. Personalizza il più possibile la tua offerta perché la chiave del successo risiede in 3 passaggi molto semplici: mail giusta, momento appropriato, contenuto personalizzato.

3. L’importanza del promemoria

Il cliente può dimenticare la tua newsletter per il compleanno. Rimediare a questo gap è molto semplice: invia un promemoria. Un semplice recall genera il 20% in più di click sul sito.

Se il tuo database non comprende la data di nascita dei clienti crea delle infografiche o dei banner appositi dove inviti il cliente a lasciare i propri dati. A questo punto non devi far altro che scegliere la tua strategia. Puoi inviare una newsletter per il compleanno il giorno stesso dell’evento. Sia che contenga semplici auguri o un buono sconto, tale mail rischia però di finire nel dimenticatoio perché soggetta a un invio singolo. In questo caso sfrutta la potenza e l’efficacia delle drip campaign che prevedono l’invio di mail multiple. Secondo alcuni sondaggi, la soluzione migliore è quella del countdown: un mese prima del compleanno invia una mail promozionale dove proponi sconti studiati appositamente per il cliente. Infine la terza alternativa è costituita da un recall personalizzato che possa portare all’apertura della mail, all’utilizzo dello sconto oppure al sollecito di un ulteriore acquisto.

Ottenere un numero maggiore di conversioni come vedi è possibile e alla portata di tutti. Attraverso strumenti specifici come la mail automation puoi raggiungere facilmente i tuoi obiettivi. Rendi la newsletter per il compleanno un piccolo regalo per il cliente e se non hai particolari sconti o prodotti da offrire, invia semplicemente degli auguri. La tua brand reputation ti ringrazierà!