Black Friday in Arrivo! Prepara la tua Newsletter al meglio coi nostri consigli

21 novembre 2017480

Il Black Friday è l’occasione di shopping più attesa negli Stati Uniti. Il venerdì nero, infatti, è stato importato in (quasi) tutto il mondo dagli USA dove il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, i negozi offrono super sconti dedicati allo shopping di Natale.

Questo appuntamento di shopping sfrenato viene definito come venerdì “nero” perché in passato i registri contabili dei negozianti prevedevano l’inserimento in rosso dei valori in perdita e in nero di quelli in attivo. Grazie alle promozioni offerte durante il Black Friday i valori in attivo, quelli in nero, superavano decisamente quelli in rosso. I numeri del fenomeno sono davvero importanti: basti pensare che il 70% degli americani che hanno pianificato un acquisto natalizio lo farà proprio durante il Black Friday approfittando dei significativi sconti proposti. Se possiedi e gestisci un e-commerce non puoi perdere questa ghiotta occasione per spingere il tuo fatturato e fidelizzare i tuoi clienti offrendo promozioni e ribassi esclusivi.
Quale miglior modo per parlare di te, dei tuoi prodotti e delle tue offerte dedicate al Black Friday se non attraverso l’invio di una newsletter dedicata? Ecco 3 consigli per realizzarla al meglio.

La newsletter rappresenta il mezzo di comunicazione ideale per ottenere più visite e incrementare le vendite nel tuo negozio online e offre una via vantaggiosa per coinvolgere gli acquirenti e fidelizzarli al tuo brand. Questi consigli per creare la tua newsletter per il Black Friday costituiscono ottime idee per promuovere la tua attività in modo efficace.

1) Promuovi in modo chiaro la tua offerta

Offrire promozioni è il modo più efficace per incrementare le visite del tuo store on line. Per fare ciò è importante che i tuoi potenziali clienti abbiano chiare le offerte di cui possono approfittare. Le promozioni possono assumere la forma di coupon, confezioni regalo gratuite, omaggi, bonus, spese di spedizione gratuite o qualsiasi altra cosa a cui puoi pensare per stimolare gli utenti e generare interesse.

Assicurati che le tue e-mail contengano le seguenti informazioni:
– Data di inizio della promozione
– Durata dell’offerta
– Prodotti coinvolti
– Caratteristiche e dettagli
– Condizioni per usufruirne

2) L’importanza della creatività

Dai libero sfogo alla creatività e crea un’identità visuale che richiami il tuo logo e i colori istituzionali.
In occasione del Black Friday va sottolineata l’eccezionalità del momento con una grafica per la newsletter che non passi inosservata, sottolineando adeguatamente il messaggio centrale: lo sconto. Utilizza immagini d’impatto, video, gif in grado di colpire l’utente e comunicare in modo efficace subito l’offerta dedicata.

3) Sottolinea la durata limitata

Le offerte del Black Friday hanno una durata limitata nel tempo: fai leva sull’urgenza del tempo che scorre.
Inserisci nella newsletter un countdown che sottolinei la scadenza dell’offerta per stimolare l’azione immediata dell’utente.

4) Non solo digitale…

L’invio di una newsletter rappresenta un’ottima occasione per comunicare con il proprio target non solo per gli store on line ma anche per i punti vendita fisici. Se hai un business locale promuovi i prodotti che i tuoi clienti possono acquistare con un ribasso di prezzo durante il venerdì nero dello shopping con l’obiettivo di veicolare il tuo marchio e generare nuove visite al tuo negozio.