Email marketing per l’ecommerce: 3 consigli semplici ma vincenti

12 aprile 2017175

L’email marketing è uno dei canali più efficaci per l’e-commerce. Vediamo oggi 3 consigli vincenti per aumentare le vendite.

Chiedi ai tuoi utenti di recensire via email i prodotti acquistati

Ci sono innumerevoli studi che evidenziano l’impatto positivo delle recensioni nell’e-commerce. Dopo aver eseguito una ricerca su 90.000 prodotti, Argos ha trovato che i prodotti con recensioni hanno avuto un tasso di conversione del 10% maggiore rispetto a quelli senza recensioni. Stessa cosa per Figleaves, che ha addirittura ottenuto una crescita del 12,5%

Figleaves anche notato un miglioramento simile, con un incremento del 12,5% del tasso di conversione sui prodotti con recensioni di rispetto a quelli senza. È interessante notare che si è notato un aumento 83,85% delle conversioni di prodotti con più di 20 recensioni.

Metti in campo email relative all’abbandono del carrello

Obiettivo identificare eventuali problemi o bug relativi al carrello per aumentare la conversion rate. Come si può utilizzare l’email marketing per ridurre l’abbandono del carrello?

Se stai usando un software che consente l’automazione di questo pro-cesso, si può facilmente impostare una regola che rileva se una persona visita il carrello o la checkout page ma non la conferma dell’acquisto o la pagina di ringraziamento (o thank you page)

Quando questo criterio è soddisfatto, è possibile inviare un’e-mail chiedendo loro perché non hanno completato la transazione.

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Sorprendi i tuoi clienti con un credito omaggio

In alternativa all’offerta di uno sconto è possibile inserire nell’account dell’utente un credito da spendere: regalare una somma in denaro, anche se sotto forma di credito, è sicuramente meglio percepito rispetto ad uno sconto, appunto perché lo si trova nel proprio account. A livello di immagine è sicuramente un buon gesto, che sarà apprezzato, ma secondo varie statistiche potrebbe aumentare l’engagement dell’utente di oltre il 10%, aumentando quindi la possibilità che lo stesso effettui un acquisto a seguito di questo omaggio.

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